📖 Indice
- Le eccellenze del Molise
- La Campania e i segreti della cucina regionale
- L’oro della Puglia e non solo…
- Una terra sorprendente, la Basilicata
- La biodiversità della Calabria
- Sicilia, terra di prodotti di qualità
- Sardegna, terra dei centenari
- Per saperne di più su tutti gli alimenti DOP e IGP del Sud Italia e delle Isole scopri i seguenti Link
- Altre ricette collegate
Consorzi di Tutela del Sud Italia e Isole
Storicamente, i prodotti di qualità provenienti dal Sud Italia sono sempre stati limitati da una diffusione solamente locale. Negli ultimi anni, però, qualcosa sta cambiando grazie alla Mozzarella di Bufala Campana DOP, che ormai è stabilmente tra i primi quattro prodotti a denominazione d’origine per fatturato.
Dietro a questo grande driver si stanno però facendo strada tanti altri prodotti come la pasta di Gragnano IGP, la cipolla di Tropea, l’arancia rossa di Sicilia e la liquirizia di Calabria.
Il cibo per il Mezzogiorno è una vera e propria fissazione, “mangiare”, non rappresenta solo un momento per nutrirsi, ma, rappresenta un momento di condivisione e amore.
Dal Molise alla Sicilia, passando per la Sardegna, ecco cosa non potete perdervi e cosa dovete provare assolutamente.
Le eccellenze del Molise
Sono solo sei i riconoscimenti DOP e IGP che vedono protagonista il territorio molisano, di cui solo la DOP “Molise” Olio extravergine è tutta molisana. Le altre cinque sono in comproprietà con altre regioni come il Caciocavallo silano DOP; la Mozzarella e la Ricotta di Bufala Campana DOP; il Salamino italiano alla cacciatora DOP; e una IGP, il Vitellone bianco dell’Appennino centrale.
L’olio extravergine di oliva Molise DOP è ottenuto dai frutti dell’olivo delle varietà Aurina, Gentile di Larino, Oliva Nera di Colletorto e Leccino.
Presenta un colore molto particolare che va dal giallo al verde, il suo odore è fruttato e il suo sapore, anch’esso fruttato, ha una delicata sensazione di piccante e amaro.
La Campania e i segreti della cucina regionale
I prodotti tipici campani sono il segreto delle più celebri specialità della cucina regionale. Quando si parla di buon cibo è impossibile non andare con la mente alle eccellenze di questa terra, e ai sapori che la rendono unica al mondo.
Tuttavia la gastronomia campana non si esaurisce con i formaggi, basti pensare ai pomodorini del Piennolo o ai San Marzano, ai famosi carciofi di Paestum IGP o ai limoni di Sorrento e della Costa d’Amalfi IGP che con i loro profumi inconfondibili tratteggiano i paesaggi più suggestivi della regione.
Dalla Campania arriva però anche la famosa pasta di Gragnano IGP, uno dei prodotti tipici più amati ed esportati, e il Marrone di Roccadaspide, una castagna dal carattere distintivo e zuccherino, ideale per il consumo allo stato fresco e per la produzione di marron glacé, marmellate, castagne al rum e puree.
Scoprite come il nostro chef Ciro ha reinventato l’uso della pasta di Gragnano IGP: https://www.pastificiosorrentino.com/paccheri_fritti_melanzane_pomodoro/
L’oro della Puglia e non solo…
Come per l’arte anche per quanto riguarda la gastronomia, la Puglia è custode di una tradizione ereditata sia dai mille popoli che l’hanno attraversata, sia da una sorta di calendario scandito dalla stagione e dal ritmo sociale.
I prodotti tipici pugliesi nascono da territori ricchi di tradizione e materie prime di assoluta qualità come il grano duro, l’olio d’oliva e il vino. Ciascuno di questi pilastri porta con sé una serie di ricette che arricchiscono la proposta gastronomica.
Oltre a oli pregiati e formaggi unici però, c’è un elemento che spicca sin dalla fine del 1800 ed è l’Uva di Puglia IGP, famosa per i suoi acini di colore diverso a seconda della varietà e per la sua nota particolarmente zuccherina, si riconosce per la sua dolcezza e il profumo spiccato.
Una terra sorprendente, la Basilicata
Terra contadina, di sassi e confini affacciati su due mari, la Basilicata vanta una cucina e una serie di prodotti tipici, dai sapori autentici e dai colori invitanti.
Qui, l’enogastronomia è raccontata da piatti che rimandando a tradizioni culinarie antiche, racchiudendo il “gusto” dei luoghi di origine e il frutto della contaminazione con le regioni vicine, Puglia e Calabria.
Uno degli insaccati, simbolo della terra, è la Lucanica di Picerno IGP, salsiccia stagionata a forma di “U”, mentre i Peperoni “cruschi” di Senise IGP, sono preziosi gioielli in grado di esaltare ogni portata, essiccati al sole, in collane purpuree, decorano i vicoli dei centri storici e impreziosiscono le ricette.
E’ senz’altro un piacere per il palato e per chi la cucina anche la Melanzana Rossa di Rotonda DOP; piccola, rotonda, di colore arancio intenso con sfumature verdognole e rossastre e dal profumo intenso e fruttato. Il suo sapore risulta piccante con un gradevole finale amarognolo e comunica immediatamente la sua unicità.
La biodiversità della Calabria
La Calabria possiede un ricchissimo e prezioso patrimonio di biodiversità e uno straordinario paniere di prodotti agroalimentari di qualità. I prodotti della Calabria sono inimitabili in quanto nascono in territori dalle caratteristiche uniche, nonché dalla tradizione e da tecniche antiche.
La particolarità del clima e del terreno, danno vita in Calabria a una varietà di prodotti, alcuni unici al mondo, come la Cipolla rossa di Tropea e il fico di Cosenza. Quest’ultimo cresce racchiuso tra i monti e i fiumi della Calabria, ha un sapore mielato e una tradizione che affonda le radici nella Magna Grecia, il suo marchio DOP designa esclusivamente i frutti essiccati che hanno una buccia giallo verdastra e una polpa ambrata.
Scoprite come la nostra chef Cassandra ha utilizzato le Cipolle rosse di Tropea: https://www.pastificiosorrentino.com/lagane_sugo_coniglio_cipolle_rosse/
Sicilia, terra di prodotti di qualità
Grazie al clima, a una terra prosperosa e alla mano sapiente dell’uomo, la Sicilia oggi produce una serie di prodotti tipici ritenuti tra i migliori al mondo, da sempre sintesi di storia, cultura e tradizione folkloristica delle centinaia di città, paesi, frazioni e borgate dell’isola.
Tra i numerosi prodotti siciliani sono da annoverare le tipicità di formaggi, vini DOC e DOCG, oli DOP e, ancora, la Ciliegia dell’Etna DOP considerata un autentico “frutto salutistico” in quanto protegge il cuore e rallenta l’invecchiamento di tessuti e cellule; oppure il Pomodoro Pachino IGP Tondo Liscio, conosciuto in tutto il mondo per il suo sapore, il suo profumo, la consistenza e l’elevata quantità di antiossidanti che lo rendono apprezzato anche dal punto di vista nutrizionale.
Scoprite come il nostro chef Stefano ha utilizzato i pomodori pachino in una ricetta prettamente della Liguria:
https://www.pastificiosorrentino.com/ricetta-con-festoni-olive-taggiasche-e-aria-di-prezzemolo/
Sardegna, terra dei centenari
Sarà il buon cibo, l’aria pulita, un quotidiano fatto di ritmi semplici, forse c’è tutto questo nel mistero della longevità dei sardi. Un elisir neanche troppo segreto fatto di alimenti sani come cereali, carciofi, olio e altri cibi DOP e IGP prodotti in Sardegna sono il segreto della longevità e della salubrità dei suoi abitanti.
I Culurgionis d’Ogliastra IGP sono un prodotto a base di pasta fresca, ripiena di un impasto di patate. La caratteristica forma “a fagottino”, l’elemento di chiusura della sfoglia che ricorda una spiga stilizzata e un gusto del tutto particolare, sono gli elementi che contraddistinguono questa eccellenza agroalimentare.
Ma non solo, tra le mille eccellenze troviamo anche il Carciofo spinoso di Sardegna DOP, un prodotto la cui peculiarità trova il suo fondamento nel forte legame con il territorio isolano, il sapore gradevole, frutto di un’equilibrata sintesi di amarognolo e dolciastro, e la tenerezza della polpa ne favoriscono il consumo anche allo stato crudo.
Per saperne di più su tutti gli alimenti DOP e IGP del Sud Italia e delle Isole scopri i seguenti Link
Molise
https://www.altomolise.net/notizie/attualita/7965/un-molise-di-eccellenze
Campania
http://www.agricoltura.regione.campania.it/tipici/indice.htm
Puglia
https://www.regione.puglia.it/web/produzioni-di-qualita/-/uva-di-puglia-igp?inheritRedirect=true
Basilicata
https://www.informacibo.it/prodotti-tipici-basilicata/
Sicilia
https://www.vivasicilia.com/prodotti-tipici-siciliani/
Sardegna
https://www.sardegnaagricoltura.it/argomenti/prodottitipici/dop-igp/