📖 Indice
Ricciola e Mandorle Tostate
Scopriamo la ricetta degli Spaghetti alla Chitarra di Gragnano con sugo di Ricciola e Mandorle Tostate
Pochi ingredienti per ottenere una ricetta che esalta il gusto del pesce e porta in tavola tutto il sapore del mare.
Nella ricetta proposta dal nostro chef l’aggiunta delle mandorle tostate donano al piatto un profumo e un sapore di affumicato che accompagna meravigliosamente la carne della ricciola.

Spaghetti alla Chitarra con sugo di Ricciola e Mandorle Tostate – la preparazione
- Partiamo dalla preparazione delle basi. Tagliare i filetti di ricciola a cubetti, poi tagliamo i pomodorini a spicchi.
- In una padella far soffriggere aglio e olio. Quando l’aglio sarà ben dorato aggiungere la ricciola e sfumare con un bicchiere di vino bianco. Appena il vino sarà sfumato, aggiungere i pomodorini e cuocere il tutto per 4-5 minuti.
- Mettere a bollire una pentola di acqua salata. Non appena l'acqua bolle calare gli spaghetti alla chitarra e cuocere per circa 8 minuti, una volta scolati trasferire gli spaghetti nella padella insieme alla ricciola e al sugo.
- Impiattare gli spaghetti alla chitarra mantecati a nido e guarnire il piatto aggiungendo a crudo un filo d’olio e le mandorle tostate.
Tra le specie di pesce azzurro la ricciola è una delle più pregiate, con carne soda e di grande valore, ricca di nutrienti naturali come i grassi insaturi omega 3, sali minerali, calcio, fosforo, proteine e vitamine. E’ un pesce che in cucina si presta a diverse preparazioni e abbinamenti. Nella nostra ricetta la mandorla tostata dona al piatto quella croccantezza in più.
Spaghetti alla chitarra
Dimensione: ⊣280mm⊢
Trafila: ⊘ 2mm
Tempo di Cottura: ♨︎ 10 minuti
Peso: ⚖︎ 500 gr.
Confezione: ⚒︎ Cellophane e Carta
Vedi anche: ricette con Spaghetti alla Chitarra.

Ciro Perino
👨🍳
💙Tutta la tradizione del mio territorio
📍Gragnano (CA)
Iscrivendoti alla newsletter del Pastificio Sorrentino riceverai novità e ricette ogni mese.
