📖 Indice
Ragù di lenticchie
Scopriamo la ricetta dei Tubetti di Gragnano con il Ragù di Lenticchie
Ricco di proteine e fibre, il ragù di lenticchie risulta essere un’ottima variante al classico ragù di carne.
Ideale se si ospitano persone che praticano un’alimentazione vegana o vegetariana.
Tubetti con Ragù di Lenticchie – la preparazione
- In una padella preparare un trito con il sedano, la carota, il rosmarino e il prezzemolo e lo mettiamo a soffriggere con l'olio e i peperoncini.
- Appena il soffritto sarà pronto aggiungere la polpa di pomodoro, 2 cucchiai di concentrato e le foglie di alloro. Cuocere il tutto per 10 minuti.
- Successivamente prendere le lenticchie, lavarle bene in acqua corrente e aggiungerle nella padella con il soffritto.
- A questo punto aggiungere l'acqua fino a coprire i legumi e cuocere il tutto per altri 10 minuti. Controllare che l'acqua non si consumi del tutto ed eventualmente aggiungerla.
- Arrivati al tempo indicato, calare i tubetti e terminare la cottura regolando di sale. Impiattare disponendo i tubetti con lenticchie al centro del piatto. Servire caldo.
Le lenticchie sono tra i legumi più consumati al mondo. Le loro proprietà benefiche sono numerose e possono costituire, se abbinate nel modo corretto, un’ottima fonte di proteine vegetali e di ferro “verde”. Non solo per chi rinuncia alla carne, ma per tutti. Variare spesso la tipologia di proteine consumate è infatti la prima regola d’oro del benessere e della prevenzione.
Tubetti
Dimensione: ⊣15mm⊢
Trafila: ⊘ 5mm
Tempo di Cottura: ♨︎ 10 minuti
Peso: ⚖︎ 500 gr.
Confezione: ⚒︎ Cellophane e Carta
Vedi anche: ricette con Tubetti.
Stefano Ricci
Blogger
🦔🧔🏻👨🏻🍳
#unorsoincucina
📍Genova (LI)