Pastificio Sorrentino associato al Consorzio di tutela della pasta di Gragnano IGP
+39 081.8795350
Blog

Penne integrali al burro e chips di alici

0
(0)

Chips di alici

L’idea riprende un grande classico della cucina italiana, pane burro e alici, un piatto semplicissimo da preparare ma dal sapore entusiasmante. Il segreto della ricetta tradizionale consiste nel realizzare una crema di burro e alici per mantecare la pasta e donare la giusta sapidità. Cremosità che poi andrà bilanciata con della mollica di pane tostata, il cosiddetto crumble.

La ricette che segue presenta una rivisitazione del piatto tradizionale; infatti la crema di burro dà alle penne integrali bio la giusta sapidità e avvolgenza, mentre le alici sono trasformate in chips croccanti, che insieme alle foglie di acetosella, renderanno il piatto unico e indimenticabile.

Provare per credere!

Come preparare le penne integrali al burro e chips di alici

Vediamo come preparare la pasta al burro e chips di alici, dagli ingredienti necessari, alle fasi di preparazioni, fino ai consigli sui prodotti da utilizzare.

Ingredienti della pasta al burro e chips di alici

Ingredienti per 4 persone

  • 320 g di Penne Integrali Biologici (L’Anima di Grano)
  • 20 Alici fresche
  • 250 g di Burro
  • 8 Alici sott’olio
  • Buccia di un limone
  • Foglie di acetosella q.b.

Preparazione della pasta al burro e chips di alici

  • Prendere, eviscerare e pulire le alici fresche. Posizionarle in mezzo a 2 fogli di carta forno, pressare la carta leggermente con l’aiuto di uno schiaccia carne e cuocere in una padella già calda per 6 minuti per lato.
  • Prendere il burro e frullarlo con le alici sott’olio fino a ottenere una crema liscia.
  • Cuocere le penne integrali in abbondante acqua salata e una volta cotte, saltarle in padella con la crema di alici aggiungendo se necessario con un po’ di acqua di cottura.
  • Impiattare le penne integrali, aggiungere le chips di alici e terminare con delle foglioline di acetosella e limone.

Prodotto ideale per la pasta al burro e chips di alici

Penne Rigate

Dimensione: ⊣25mm⊢
Trafila: ⊘ 6mm
Tempo di Cottura: ♨︎  10 minuti
Peso: ⚖︎ 500 gr.
Confezione: ⚒︎ Cellophane e Carta

Simone Giannotta
Simone Giannotta

🦀Italian cook
🥩 God created food,the devil created cooks 🍦

📍Milano (LOM)

Iscrivendoti alla newsletter del Pastificio Sorrentino riceverai novità e ricette ogni mese.

Esprimi un voto su questa Ricetta!

Media di 0 stelle su 0 voti