📖 Indice
Pasta mista e ceci
La ricetta che segue unisce la cremosità dei ceci bianchi alla robustezza dei ceci neri, il tutto avvolto da una pasta mista al dente che cattura ogni sapore.
Questa ricetta è un omaggio alla tradizione culinaria italiana, con un tocco di originalità e audacia. Lasciati conquistare dalla bontà di questo piatto che offre una sinfonia di consistenze e un equilibrato contrasto tra colori e sapori.
Come preparare la pasta e ceci
Vediamo come preparare la pasta e ceci, dagli ingredienti necessari, alle fasi di preparazioni, fino ai consigli sui prodotti da utilizzare.
Ingredienti della pasta e ceci
Ingredienti per 4 persone
- 370 g di Pasta Mista IGP (L’Oro di Gragnano)
- 250 g di ceci neri della Murgia
- 250g di ceci bianchi
- 2 spicchi d’aglio
- 8 pomodorini
- 2 foglie di alloro
- 1 rametto di rosmarino
- Finocchietto
- Timo
- Olio evo q.b.
- Olio di arachidi per friggere q.b.
- Sale q.b.
Preparazione della pasta e ceci
- Mettere in ammollo i ceci bianchi e i ceci neri per tutta la notte con abbondante acqua tiepida e aggiungere 2 cucchiaini di bicarbonato.
- Terminato il tempo, scolare, sciacquare i ceci, versarli in una padella e cuocerli con un filo d’olio, l’aglio e dei pomodorini.
- Subito dopo aggiungere l’acqua, l’alloro e il rosmarino e fare cuocere per 1 oretta.
- Nel frattempo, in un pentolino cuocere per 4/5 minuti 50 g di pasta mista, scolare, friggere e conservare su carta assorbente.
- Frullare 2 mestoli di ceci bianchi con del brodo e rimettere nella pentola la crema di ceci frullati. Aggiungere la pasta e cuocere per il tempo indicato.
- Impiattare la pasta con i ceci e aggiungere dei pomodorini secchi, la pasta fritta e terminare con il finocchietto e del timo.
Prodotto ideale per la pasta e ceci
Pasta Mista
Dimensione: ⊣-mm⊢
Trafila: ⊘ -mm
Tempo di Cottura: ♨︎ 7 minuti
Peso: ⚖︎ 500 gr.
Confezione: ⚒︎ Cellophane e Carta
Simone Giannotta
🦀Italian cook
🥩 God created food,the devil created cooks 🍦
📍Milano (LOM)