📖 Indice
Spuma di piselli e gel di limone
La ricetta che segue è una deliziosa combinazione di sapori freschi e vivaci. Le mezze maniche sono accompagnate da una spuma di piselli morbida e cremosa, che viene bilanciata perfettamente dal gel di limone acidulo e rinfrescante.
Il risultato sarà un piatto che soddisfa sia il palato che la vista, grazie alla sua vivace combinazione di colori e sapori. Con ingredienti semplici ma di alta qualità, questa ricetta sarà perfetta per una cena leggera ma gustosa o per impressionare gli ospiti con un piatto elegante e irresistibile.
Come preparare la pasta con spuma di piselli e gel di limone
Vediamo come preparare la pasta con spuma di piselli e gel di limone, dagli ingredienti necessari, alle fasi di preparazioni, fino ai consigli sui prodotti da utilizzare.
Ingredienti della pasta con spuma di piselli e gel di limone
Ingredienti per 4 persone
- 360 g Mezze Maniche IGP (L’Oro di Gragnano)
- 600 g Piselli freschi
- 300 ml Panna da cucina
- 300 ml Acqua
- 4 g agar agar
- Sale e Pepe q.b.
- Olio Evo q.b.
Per il Gel a limone
- 120 ml succo di limone
- 3 g Agar agar
Preparazione della pasta con spuma di piselli e gel di limone
- Per prima cosa preparare la spuma di piselli; mettere a bollire in acqua i piselli e farli cuocere fino a che non risulteranno morbidi.
- Una volta che saranno cotti scolarli e inserirli all’interno di un frullatore insieme ad acqua, panna, 4 g di agar agar, sale e pepe nero. Frullare fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.
- Filtrare la crema ottenuta con un colino a maglie strette e farla raffreddare fino a una temperatura di 65°C.
- A temperatura raggiunta, trasferire la spuma all’interno di un sifone da cucina, caricare il sifone con una carica di N2O, agitare e mettere da parte.
- Nel frattempo preparare il velo di gel a limone; riscaldare in un pentolino il succo di limone e quando avrà raggiunto la temperatura di 85°C, spegnere il fornello e aggiungere 3 g di agar agar; mescolare finché l’agar agar non sarà sciolto.
- Versare il composto appena ottenuto all’interno di una teglia abbastanza grande; cospargere il liquido in tutta la teglia e far rassodare in frigo per almeno 30 minuti.
- Quando la gelatina sarà rassodata, con l’ausilio di un coppapasta di 16 cm ricavare il velo di gel.
- In una pentola con abbondante acqua salata cuocere le mezze maniche e a fine cottura saltare la pasta con un filo d’olio.
- Per impiattare prendete un piatto piano, creare un primo strato di spuma di piselli con il sifone, adagiare la pasta e completare il piatto con il velo gel al limone.
Prodotto ideale per la pasta con spuma di piselli e gel di limone
Mezze Maniche
Dimensione: ⊣30mm⊢
Trafila: ⊘ 20mm
Tempo di Cottura: ♨︎ 12 minuti
Peso: ⚖︎ 500 gr.
Confezione: ⚒︎ Cellophane e Carta
Roberta Gaccione
🌶Cucina Calabrese e tanto altro
📍Rossano (CAL)