📖 Indice
Ragù di polpo
Il ragù oltre a essere adatto per noi adulti e adatto anche ai più piccini. Tutto dipende dagli ingredienti e dai condimenti che si decidono d’inserire.
La ricetta che segue vede le nostre Gemelle, della linea Primi Pasti, accompagnate da un ragù di polpo, veloce da cucinare e ricco d’innumerevoli proprietà benefiche, di sali minerali, vitamine e proteine di alto valore biologico.
Nel Mediterraneo viene pescato principalmente in due diversi periodi dell’anno: da settembre a dicembre (in buone quantità, seppur ancora di piccola taglia) e da maggio a luglio (periodo nel quale è di taglia più grossa)
Come preparare la pasta al ragù di polpo
Vediamo come preparare la pasta al ragù di polpo, dagli ingredienti necessari, alle fasi di preparazioni, fino ai consigli sui prodotti da utilizzare.
Ingredienti della pasta al ragù di polpo
Ingredienti per 2 persone e 1 bambino
- 150 g Gemelle Primi Pasti
- 1 Moscardino (max 250g)
- 10 Pomodorini Piccadilly
- 1 spicchio d’aglio
- Basilico q.b.
- Olio Evo q.b.
- Sale q.b. (solo se > di 12 mesi)
Preparazione della pasta al ragù di polpo
- Per prima cosa pulire il moscardino sotto l’acqua corrente e dopo inserire in una casseruola con acqua fino a coprire e lasciar cucinare a fiamma bassa per circa 15 minuti.
- Lasciarlo raffreddare all’interno della sua acqua.
- Lavare i pomodorini e tagliarli a metà. Inserire in un wok insieme all’aglio in camicia, il basilico e un filo d’olio.
- Far rosolare qualche minuto e aggiungere acqua e i tentacoli del moscardino tagliati a pezzetti.
- Lasciar cuocere a fiamma bassa fino a quando l’acqua non si sarà quasi asciugata e aggiustare di sale. Frullare il tutto e mettere da parte.
- Portare a bollore dell’acqua dove andremo a calare le nostre Gemelle. Una volta cotte scolarle e condire il tutto con tre cucchiai di ragù e un filo d’olio evo a crudo.
Prodotto ideale per la pasta al ragù di polpo
Gemelle
Dimensione: ⊣20mm⊢
Trafila: ⊘ 5mm
Tempo di Cottura: ♨︎ 10 minuti
Peso: ⚖︎ 350 gr.
Confezione: ⚒︎ Carta
Vedi anche: ricette per Bambini.
Roberta Azzara
Rubrica #inostriprimipasti
MammaChef per passione e amore
I nostri piatti allegri e colorati
📍Palermo (SIC)