Gragnano: La Città della Pasta
“Gragnano ha la migliore pasta al mondo, senza discussione”. Con questo entusiasmante claim, prende il via la decima edizione della festa della pasta a Gragnano. Un evento atteso ogni anno dalla città, che vanta la Pasta di Gragnano IGP come simbolo ed eccellenza del territorio.
L’esperienza offerta è stata completa, tutti i sensi sono stati coinvolti, offrendo un mix di gusto, storia, arte e cultura legati alla pasta. Chef stellati, stand dedicati al cibo, talk, visite guidate e performance dal vivo hanno animato l’intera città. L’obiettivo era quello di riscoprire la tradizione e l’evoluzione di uno dei prodotti italiani più iconici al mondo: la Pasta di Gragnano IGP.
Storia di Semole Acqua e Felicità
È a Gragnano che nascono storie di pasta, tramandate di generazione in generazione da eccellenti pastai che condividono una straordinaria passione per l’arte bianca.
Come ben sappiamo la tradizione della pasta di Gragnano affonda le sue radici nel XVI secolo, quando si iniziò la produzione della pasta sfruttando la migliore semola di grano duro, l’acqua sorgiva della valle dei Mulini e il microclima presenta nella zona.
Ad oggi questi maestri pastai custodiscono piccoli e grandi segreti per trasformare due semplici elementi naturali in un prodotto unico e inimitabile.
L’evento ha visto la consegna del prestigioso Premio Culturale “Gragnano Città della Pasta”, istituito dal Comune di Gragnano e finanziato dalla Regione Campania e la consegna della Chiavi della Città a uno dei più grandi registi della storia del Cinema italiano, Ferzan Ozpetek, celebre sceneggiatore e regista, che proprio a Gragnano ha scelto di ambientare la trasposizione teatrale di Mine Vaganti, il film che con straordinario successo di pubblico e consenso della critica ha conseguito tanti riconoscimenti.
Vi aspettiamo l’anno prossimo!
La Festa della Pasta di Gragnano 2023 rappresenta un’opportunità unica per immergersi nella cultura culinaria italiana e scoprire il fascino di una delle produzioni più pregiate del Paese. Con un’ampia gamma di attività, degustazioni ed eventi culturali, questa festa promette di soddisfare gli amanti della pasta e offrire un’esperienza indimenticabile a tutti i partecipanti. Non perdete l’opportunità, l’anno prossimo, di partecipare a questa straordinaria festa e scoprire il vero gusto della
Nel frattempo, ecco alcuni momenti imperdibili della festa di quest’anno: