📖 Indice
Sapori di Casa Mia: alla scoperta della cucina genovese
Ciao a tutti e benvenuti nella nostra rubrica mensile “Sapori di Casa mia”, oggi vi porteremo alla scoperta della cucina tipica genovese e di dove mangiare a Genova insieme alla nostra ospite esperta di cucina e gastronomia locale Carolina.
Che tu sia un viaggiatore o un amante della cucina, non perdere l’occasione di lasciarti affascinare dalle nostre guide esperte e di scoprire i segreti della cucina italiana.
Genova dove mangiare la cucina tipica genovese, un viaggio al di là delle aspettative
La cucina genovese è una delle cucine regionali italiane più apprezzate, nota per piatti semplici ma gustosi preparati con ingredienti freschi e di qualità. La sua storia culinaria risale all’epoca romana, che, si è evoluta nel corso dei secoli grazie alle influenze di diverse culture e tradizioni.
La cucina genovese si caratterizza soprattutto per l’uso di erbe aromatiche e spezie, come il basilico, il prezzemolo e l’aglio, e per l’abbinamento di ingredienti poveri con quelli più pregiati, come nel caso della farinata di ceci o del pesto alla genovese.
• Genova, l’oro verde della Liguria e non solo
Carolina ci racconta un po’ del suo territorio e dei quartieri da non perdere se si vuole sperimentare la cucina genovese tradizionale e innovativa. Ecco una lista di ristoranti, trattorie e gastronomie da non perdere…
Quartiere Centro Storico
La cucina ligure è una cucina tendenzialmente povera, basata su prodotti locali. Un quartiere che consiglio è sicuramente il centro storico! Con i suoi 113 ettari di superficie è uno dei centri storici medievali più estesi d’Europa e con la maggiore densità abitativa. Il centro storico genovese è un dedalo di vicoli detti anche Caruggi che si aprono inaspettatamente in piccole piazzette, spesso legate, come le chiese che vi si affacciano, a importanti famiglie nobili. Lo spirito della città risiede proprio in questi vicoli, dove si mescolano, da sempre, odori, sapori, lingue e culture diverse.
Perdersi nei carruggi e ritrovarsi fra botteghe, trattorie genovesi non ha prezzo e se passate di là e volete mangiare bene a Genova non potete non provare la Trattoria delle Grazie e Vico Palla.
La Trattoria delle Grazie è un ristorante tipico genovese situato nel centro storico della città, precisamente in Piazza delle Grazie. Il locale è noto per la sua cucina tradizionale ligure, che propone piatti gustosi e genuini a base di ingredienti di qualità. Tra le specialità della casa, ci sono la farinata, le trofie al pesto, il minestrone alla genovese e la torta pasqualina.
Mentre Antica Osteria di Vico Palla è un locale storico che ha le sue origini sin dal 1500 quando marinai e poeti passavano per le vie del porto antico di Genova, fermandosi a mangiare piatti tradizionali di pesce e il famoso stoccafisso.
Tappa obbligatoria invece per quanto riguarda i dolci è la pasticceria Cavo, dove vi consiglio di assaggiare la Torta Mazzini. Si tratta di una torta semplice, fresca, con uno spiccato sapore di limone e mandorle. La torta prende il nome da Giuseppe Mazzini, il quale, trovandosi in esilio a Grenchen in Svizzera nel lontano 1835, adorava questo dolce. Una delle donne che si prendeva cura della casa in cui alloggiava gli descrisse la ricetta, che egli trasmise a sua madre, chiedendole di provare a farla.
Quartiere Centro Est
Spostandosi verso il Centro Est troviamo Carignano, un quartiere della città di Genova, raggiungibile a piedi in pochi minuti. Si tratta di un sobborgo ricco e caratterizzato da palazzi eleganti. E’ uno dei migliori quartieri in cui soggiornare e vivere a Genova, soprattutto per chi desidera spostarsi a piedi senza utilizzare l’automobile o altri mezzi di trasporto.
Qui è possibile assaggiare una cucina legata al territorio ma più moderna al ristorante “Quelli dell’acciughetta”, un laboratorio dove l’obiettivo e far crescere le idee e spingere il lavoro oltre la cucina di mare, mettendo maggiormente alla prova la cucina tradizionale con escursioni verso la terra, i vegetali, la tradizione dell’entroterra e la carne.
Per cenare e assaggiare uno dei migliori cappon magro di Genova, invece, vi consiglio il ristorante Voltalacarta, il suo nome deriva da una canzone estremamente allegorica di Fabrizio De André. Dietro la porta di questo locale si cela un ambiente piccolo e simpatico, dove lo chef patron prepara intriganti specialità di mare, selezionando ottimi prodotti; e se siete golosi dei dolci allora dovete assolutamente provare la Panera, un semifreddo al caffè, tipico della città di Genova, da Cremeria Buonafede.
Infine, per scegliere cosa mangiare a Genova vi consiglio di visitare tutti i quartieri, perché in ogni angolo è possibile trovare prodotti tipici davvero gustosi.
A quale eventi partecipare se ti trovi a Genova secondo la nostra Foodie
Un’esperienza che consiglio vivamente è quella di imparare a fare il pesto al mortaio a Palazzo Imperiale. Questo antico palazzo dei Rolli, che faceva parte della lista dei palazzi delle famiglie nobiliari durante la Repubblica di Genova, offre la possibilità sia di visitare gli ambienti storici che di immergersi in una cucina moderna e accogliente insieme a uno chef esperto, dove ad accogliervi ci sarà un delizioso profumo di basilico fresco.
Un’altra esperienza che consiglio, sempre legata al pesto ligure, è “Pesto! Un racconto ligure”. Si tratta di uno spettacolo culturale che utilizza il linguaggio teatrale e l’appeal del pesto al mortaio per promuovere la conoscenza dei prodotti DOP. Il racconto, portato in modo leggero e ironico, si concentra sul mito del pesto genovese, simbolo della Liguria, creato dalla sapiente combinazione dei prodotti del territorio, come il Basilico Genovese DOP e l’Olio Riviera Ligure DOP, e dall’armonia dei vini locali.
Infine, consiglio di partecipare a Slow Fish, la campagna internazionale di Slow Food dedicata alla riscoperta della catena del valore che si cela dietro al pesce che mangiamo. Questo evento, che si svolge ogni due anni a Genova, offre l’opportunità di incontrare produttori, chef e appassionati di buon cibo, educando il pubblico al consumo consapevole del pesce e delle risorse ittiche. Slow Fish sostiene le pratiche di pesca artigianale e promuove la valorizzazione delle specie ittiche dimenticate o ignorate dal mercato globale, favorendo la riflessione sullo stato e sulla gestione delle risorse acquatiche.
Ricette della cucina genovese consigliata
Per concludere ecco una ricetta tipica genovese con qualche consiglio su come replicarla a casa
Vi consiglio una ricetta per gustare in modo alternativo il classico pesto, ovvero la pasta alla Portofino. Fatta con pochi ingredienti genuini, è una preparazione irresistibile e di grande effetto scenico nella sua semplicità.
Si racconta che fu proprio nella meravigliosa Portofino che uno chef, per allungare il condimento di pesto, provò ad aggiungere del pomodoro. Il risultato fu un connubio di sapori ed equilibri davvero straordinario.
Per un buon pesto, raccomando di lavare accuratamente le foglie di basilico e asciugarle delicatamente con un canovaccio. Inoltre, consiglio di scegliere sempre ingredienti di qualità, come l’olio extravergine di oliva e l’aglio di Vessalico, e anche dei buoni pinoli, come quelli del Parco naturale di Migliarino San Rossore Massaciuccoli.
Scopri la ricetta completa della nostra Carolina
☞ Qui la ricetta
Conosciamo la nostra Foodie: Carolina Raggi
Da sempre la mia più grande passione è il cibo: amo cucinare e provare nuovi ristoranti. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette, soprattutto abbinamenti insoliti.
A casa non possono mai mancare i limoni, che fortunatamente coltivo direttamente sul mio terrazzo, e i pistacchi, che utilizzo sia per ricette dolci che salate.
Ho sempre desiderato aprire una pagina di cucina, ma per anni ho rimandato. Finalmente, con l’avvento della pandemia, ho trovato il coraggio di iniziare questo fantastico percorso, che spero di poter migliorare sempre di più. Partecipare a Sapori di Casa Mia è stato davvero un piacere!
Ci vediamo a Genova!
Carolina Raggi
👩🏻🍳 Ricette per tutti 🍜
🍋 Nella mia cucina non possono mancare i pistacchi e gli agrumi💚
📍Genova (LI)
Ristoranti Genova: link di Approfondimento
https://osteriadivicopalla.com/
https://www.acciughetta.com/qda/
https://www.instagram.com/quellidellacciughetta/
https://slowfish.slowfood.it/
https://www.instagram.com/cremeria_buonafede/
https://www.instagram.com/ristorantevoltalacarta/
>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>
☞ Scopri la rubrica Sapori di Casa Mia dove mangiare a Palermo