Le Tripoline sono un formato di pasta simile alle Mafalde, la tradizione vuole che il nome derivi dalla presa di Tripoli nel 1911.

La trafila è di ⊘8,5 mm e sono mediamente lunghe ⊣55cm⊢

La ricetta che vi proponiamo è un piatto fresco e molto semplice da preparare, prevede l’utilizzo di pochi ingredienti, garantendo una portata saporito e perfetto e bella da vedere.

Ingredienti per 4 persone (Tripoline Ricotta Fresca E Battuto Di Rucola)

La preparazione non richiede più di 15 minuti e iniziamo con il far bollire l'acqua per le Tripoline, nel frattempo tagliamo i pomodorini. 

Procediamo con la preparazione dei pomodorini in una casseruola alta con olio EVO e uno spicchio di aglio, quando l’olio inizia ad imbiondire l'aglio aggiungiamoli e facciamoli cuocere per circa 10min. 

Prepariamo il battuto di rucola in un mortaio pestando uno spicchio di aglio, dei pinoli, la rugola sminuzzata aggiungendo a filo olio EVO per ottenere un composto profumato e dal sapore fresco. 

Quando le tripoline sono cotte scoliamo la pasta e condiamola con i pomodorini, aggiungiamo la ricotta e impiattiamo con qualche goccia di battuto di rucola.

Gurada il promo della Ricetta Con Tripoline Ricotta Fresca E Battuto Di Rucola

 

Scopri tutte le nostre news ☞

Pastificio Sorrentino - Copyright 2016 - Tutti i diritti riservati