La Pasta di Gragnano ha ottenuto il marchio di Indicazione Geografica Protetta IGP nel 2013, questo riconoscimento, ottenuto in sede comunitaria, è dovuto al fatto che Gragnano è un luogo naturalmente vocato per la produzione di pasta di semola di grano duro.

Il sistema europeo delle “denominazioni d’origine protette” DOP, e delle “indicazioni geografiche protette” IGP, dei prodotti agricoli e alimentari, è nato nel 1992 con il fine di armonizzare ed integrare norme di tutela già esistenti in alcuni Paesi dell’Unione Europea. I prodotti DOP e i prodotti IGP hanno oggi delle specifiche caratteristiche dovute all’applicazione puntuale di un disciplinare di produzione. La regolarizzazione delle produzioni serve ad evitare frodi, salvaguardare la salute dei cittadini, tutelare il consumatore sotto l'aspetto della qualità.

Secondo il disciplinare, la “Pasta di Gragnano”, deve essere prodotta a Gragnano ed ottenuta miscelando esclusivamente semole di grano duro di qualità superiore con acqua della falda acquifera locale, un’acqua poco calcarea proveniente dalle sorgenti del Monte Faito, che dona alla pasta un sapore unico.

I formati permessi possono essere diversi, tutti tipici, frutto della fantasia dei pastai gragnanesi. 

Il processo produttivo deve prevedere l’utilizzo esclusivo di trafile in bronzo ed essicamento ad una temperatura compresa tra 40 e 80°C.

Il confezionamento deve avvenire entro le 48 h dall’asciugatura e deve avvenire sul luogo di produzione, a Gragnano.

La pasta all’atto dell’immissione al consumo deve avere caratteristiche organolettiche e chimico-fisiche che rispondano a ben precisi parametri. 

Gran parte delle aziende produttrici di Pasta di Gragnano IGP, compresa la nostra azienda, si sono riunite in un Consorzio, “Consorzio di Tutela e Promozione della Pasta di Gragnano IGP“, la cui direzione è di Maurizio Cortese, una persona che ha fatto del gusto la sua direttrice di vita, nelle vesti di apprezzato gourmet e animatore della scena comunicativa.

La mission del Consorzio è quella di promuovere uno stile di vita sostenibile, sano e naturale.Scegliere di acquistare la Pasta di Gragnano IGP vuol dire essere consumatori consapevoli ed esigenti che non vogliono rinunciare alla qualità e ai sapori di una volta.

Pastificio Sorrentino - Copyright 2016 - Tutti i diritti riservati