C’è poco da fare, al primo sentore dell’inconfondibile odore di broccoli ci vengono in mente quelle serate d’inverno con il vento che soffia freddo sul viso, la nebbiolina, il camino e le luci colorate dell’imminente Natale alle porte. 

E si perché i broccoli sono un tipico ortaggio invernale che, interpretato in vario modo dalle ricette della cucina regionale, diventa un ingrediente fondamentale del periodo sia da fare semplicemente ripassato in padella oppure al gratin.
Sono ottimi anche come ripieni per torte salate, basta solo saperli cucinare con un po’ di fantasia e, soprattutto, non gettarne via nessuna parte perché il broccolo è interamente commestibile. 

L’origine è l’Asia Minore e il nome deriva dalla parola brocco che significa proprio germoglio. Una delle ricette più amate è senz’altro quella che lo vede protagonista insieme alla pasta: questa ricetta ha origini pugliesi, in particolare della zona del barese, e prevede le orecchiette fatte in casa e le cime di rapa ma anche accompagnamenti diversi. 

Noi ve ne diamo una versione a base di penne rigate broccolo e acciughe

Divertitevi a ripeterla!

Penne, broccoli e acciughe

Ingredienti per 2 persone

400 gr. di Broccoli
160 gr. Penne rigate
8 Acciughe sottolio spinate 
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Sale fino q.b.
1 spicchio d’aglio
peperoncino
Parmigiano o Pecorino

Lavate e tagliate i broccoli, iniziate dalle cime per arrivare al gambo, questo va pelato e tagliato a tocchetti, fate bollire il tutto in acqua salata.

Quando i broccoli sono cotti, scolateli con una schiumarola e conservate l’acqua di cottura (vi servirà dopo).
Fate soffriggere in padella con olio EVO l’aglio e le acciughe, aggiungete i broccoli e un pizzico di peperoncino.

Nell’acqua in cui hanno cotto i broccoli fate cuocere le penne rigate, vi ricordo che il tempo di cottura è di 10 min, voi scolatele due minuti prima per ripassarle in padella  con i broccoli e le acciughe.
Alla fine aggiungete parmigiano o pecorino a piacere.

Buon appetito

guarda il promo della ricetta

 


Prodotto utilizzato

Penne Rigate L'oro di Gragnano

 

Pastificio Sorrentino - Copyright 2016 - Tutti i diritti riservati