conchiglioni

Il Pastificio

Tradizione e tecnologia lavorano insieme

CHI SIAMO

Il nostro pastificio crea pasta ogni giorno con passione. Alla tradizione centenaria si unisce l'uso di materie prime di qualità

Il pastificio Sorrentino sorge a Gragnano nell'incantevole scenario della valle dei Mulini, dove le condizioni climatiche hanno permesso di produrre da oltre cinque secoli una pasta unica. Recuperando la tradizione centenaria dei padri, il pastificio adopera le migliori miscele di semola di grano duro, trafile di bronzo ed essiccazione naturale, lavorando in stretta sinergia con il mugnaio.

LAVORAZIONE DELLA SEMOLA

La linea di produzione e la scelta delle tecnologie

La lavorazione della pasta è un'attività che richiede passione ed esperienza, esperienza che si tramanda di generazione in generazione e che ha reso la città di Gragnano famosa nel mondo. Prodotta prevalentemente nelle regioni del Sud Italia, la semola di grano duro è il simbolo della pasta di qualità per la ricchezza proteica superiore che dona il caratteristico “dente” durante la cottura. La trafilatura al bronzo e l’essiccazione lenta a basse temperature assicurano poi una pasta grezza, rugosa e corposa e dal riconoscibile colore giallo pallido, perfetta per accogliere e valorizzare sughi tradizionali e creativi.

La nostra filosofia

Trasformiamo la semola per offrire un'ampia gamma di formati di pasta il cui tratto distintivo sono la piacevole consistenza e il sapore unico. Dalla preparazione dell'impasto al confezionamento, il Pastificio Sorrentino dà vita ad un prodotto che racchiude in sè la tecnica e il gusto di una tradizione secolare.

Filiera produttiva

Gragnano da 500 anni la Città della pasta

Dai Romani all’Ottocento, passando per la comparsa dei primi mulini, Gragnano si è sempre distinta nella produzione di pasta proveniente da semola di grano duro. Dopo l'Unità d'Italia i pastifici gragnanesi si aprirono ai mercati di città come Torino, Firenze e Milano. La produzione della pasta raggiunse l'apice. Oggi la pasta di Gragnano è di nuovo tornata al suo splendore. Per Gragnano produrre pasta è un’antica arte, patrimonio di storia, cultura, tradizioni e segreti.

Pastificio Sorrentino - Copyright 2016 - Tutti i diritti riservati